Curiosità

E’ boom dei droni ! Ma a cosa servono ?

Drone-1Recentemente stiamo assistendo ad una corsa al drone un pò come si diceva un tempo quando si era soliti dire è in atto la corsa all’oro. Diciamo subito che se si parla di tendenza ok ma se parliamo di guadagni ci andrei con i piedi di piombo. Innanzitutto che cos’è un drone ?
Ebbene, un drone è un apparecchio volante dalla somiglianza di un ragno perchè provvisto di zampe di decollo, viene alimentato da dei motori elettrici che gli permettono non soltanto di volare in tutte le direzioni ma anche di assumere una posizione statica in cielo e senza oscillazioni. Il drone viene comandato in modalità remota da una console a terra gestita appunto da un pilota che si occupa non soltanto di controllare le direzioni del drone ma anche di usufruire delle svariate funzionalità accessorie che vengono caricate su di esso. Il boom dei droni è in atto ma in effetti un drone che sappia solo volare non desterebbe notizia in quanto sarebbe semplicemente assimilabile a quella che possiamo definire passione dell’ aeromodellismo ma il drone oltre al volo assume molte altre funzioni.

Eccone alcune:

Ad un drone viene applicata una video camera gopro o di altra tipologia il cui scopo è quello di monitorare il paesaggio per rilevare eventuali abusi edilizi, situazioni di pericolo, prevenire incendi o allertarne la presenza la dove ve ne siano, regolare le tempistiche di un circuito semaforico la dove necessiti, individuare sorgenti di traffici illeciti o anche per rilevare il livello delle polveri sottili, la temperatura dell’aria a varie altezze, monitorare lo stato evolutivo di una frana o di un vulcano, cercare in alto mare la presenza di barconi di eventuali profughi in fase di attraversamento, per scopi archeologici o meramente pubblicitari, come ad esempio un’ applicazione da installare su smartphone che permette di comunicare con il drone e fargli sapere sempre dove siamo, cosi se ci troviamo in passeggiata lungo dei negozi è possibile ricevere aggiornamenti dei prodotti in vendita, sconti e quant’altro.

Insomma le idee di utilizzo correlate ai droni sono veramente tante e di tutti i gusti. E’ possibile fare un uso professionale dei droni cosi come è possibile farne un uso personale ma sempre nel rispetto di alcune leggi vigenti che non ne permettono l’abuso ne un utilizzo sconsiderato non esente da responsabilità. Oggi come oggi in Italia fare un uso non autorizzato di un drone significa andarsele a cercare penalmente.

Annunci
Contrassegnato da tag